III giornata regionale dei MUSEI DI CALABRIA

Dopo il successo delle due edizioni precedenti tenutesi il 24 novembre 2018 e il 30 novembre 2019, ritorna  la terza edizione della giornata dedicata al patrimonio museale della Calabria, in programma per il 27, 28 e 29 novembre.

L’obiettivo della  “Giornata regionale”  è  quello di diffondere la conoscenza delle strutture museali di tutta la regione, attraendo un pubblico di fruitori non abituali.

Con tale iniziativa la Regione Calabria intende altresì rafforzare la propria attenzione nei confronti dei Musei di Calabria in perfetta consonanza con l’attiva partecipazione al progetto di Sistema Museale Nazionale, e la  manifestazione è  molto apprezzata anche in ambito nazionale e dalle altre Regioni.

Ogni anno i musei calabresi, tra pubblici e privati, statali e di enti locali, aderiscono all’invito della Regione, celebrando una giornata dell’orgoglio culturale che registra la partecipazione di migliaia di calabresi (e non) di ogni età. I risultati delle due edizioni precedenti sono stati  molto incoraggianti è, grazie alla capacità di proporre attività attrattive da parte dei professionisti che operano nei musei della nostra regione, stato possibile riuscire a coinvolgere anche le fasce sociali spesso escluse dal consumo culturale.

La Giornata regionale dei Musei di Calabria si caratterizza per l’accesso gratuito ai Musei aderenti all’iniziativa, o con accesso agevolato alle mostre in corso. Per la terza edizione purtroppo i Musei non potranno accogliere i visitatori nella data indicata per via delle restrizioni e delle chiusura di tutti gli istituti di cultura causate dal diffondersi del Coronavirus, ma la Regione non intende far passare inosservato questo appuntamento e garantisce la visibilità, seppure in modalità digitale.

Per tale motivo, la Regione Calabria diffonderà un filmato sui Musei accreditati al Sistema Museale Regionale per promuovere le istituzioni che, grazie ad un percorso di allineamento con i LUQV, stanno conseguendo l’accreditamento nazionale.

Anche il  Museo d’Arte “Alfonso Frangipane” è presente all’iniziativa, presentando il proprio patrimonio della Collezione Frangipane tutelata con Decreto del MIBACT n.227 del 7/11/2013, e delle opere delle biennali di ceramica.