SCUOLE – ADULTI – AZIENDE – FAMIGLIE

Sono previsti attività didattiche che accompagneranno alla scoperta delle arti contemporanee, rivolte a pubblici diversi per età e aspettative, condotte da Storici dell’arte e specializzati in Didattica del museo e del territorio.

Saranno forniti, dai più piccoli agli anziani, dai curiosi agli esperti del settore, gli strumenti per una lettura attiva e partecipata dei temi della contemporaneità per rendere il museo uno spazio familiare e dinamico, luogo non solo di apprendimento ma anche di incontro.

Inoltre, visto che dalle recenti indagini ISTAT si evidenzia una bassa affluenza nei musei da parte dei giovani a fronte di un progressivo aumento da parte di turisti stranieri e adulti curiosi, per l’anno 2020 sono state programmate azioni mirate ad avvicinare i giovani al mondo del museo, attraverso l’attivazione di laboratori creativi e workshop, al fine di instaurare un dialogo aperto e costruttivo con l’opera d’arte, facendo comprendere ed esperire le varietà di linguaggi artistici, e stimolando il confronto su temi diversi, sempre in un’ottica aperta alle diversità culturali.

Nello svolgimento dell’attività sarà garantita l’accessibilità alle persone con disabilità, o che vivono in situazione di svantaggio socio- culturale.

Laboratori didattici museali

Laboratorio di Pittura – Laboratorio di Plastica – Laboratorio di Ceramica – Laboratorio Tessitura e Moda – Laboratorio Modellistica (dal modello 3D tradizionale alla restituzione digitale e stampa in 3D) – Laboratorio di Grafica – Laboratori di restauro ligneo e pittorico.