• Ravvivare il dialogo tra i visitatori e i beni musealizzati, rendendo attivo il processo emozionale e conoscitivo, indispensabile per una piena comprensione e valorizzazione dei musei.
  • Sviluppare conoscenze e competenze attraverso la ricerca e l’approfondimento su temi legati al mondo dell’arte o a figure di artisti calabresi, in un’ottica di valorizzazione culturale del territorio sostenuta dal dialogo e dal confronto con altre realtà, nazionali e internazionali.
  • Promuovere un’azione divulgativa e formativa, legando la “didattica scolastica” al Museo, concepito e vissuto non solo come spazio espositivo ma soprattutto come luogo di apprendimento, di incontro e di scambio tra il sistema dell’arte e quello della scuola.
  • Ribaltare la nozione tradizionale di museo, da luogo di conservazione a spazio condiviso di scoperta e di ricerca, che garantisca l’accesso alla cultura, abbattendo le barriere fisiche, cognitive, psicologiche e sociali.
  • Rendere il museo – “polo culturale”- per la città, promuovendo narrazioni e percorsi dedicati alla complessità dell’universo artistico, grazie a una programmazione di educazione al patrimonio permanente, aperta a tutti, che solleciti i bisogni di cultura inespressi e latenti della società odierna, del territorio reggino e calabrese.